Written by 10:02 Week End

Monte Cengio, Altopiano di Asiago – Domenica 10 Settembre 2023

Domenica 10 Settembre iniziamo con le nostre bellissime uscite Weekend con una lezione facile e adatta a tutti ma allo stesso tempo di grande impatto visivo e panoramico. La nostra uscita itinerante sarà sul Monte Cengio una montagna  del territorio comunale di Cogollo del Cengio (VI)  situata all’estremità sud-ovest dell’Altopiano dei Sette Comuni, alta 1.354 s.l.m. allo sbocco della Val d’Astico, teatro di cruenti eventi bellici e considerata zona Sacra alla Patria. 

Il sentiero che imboccheremo si sviluppa lungo il lato sud-ovest del massiccio montuoso, scavato per lunghi tratti nella roccia viva e in alcuni punti utilizzando gallerie. La funzione di questa mulattiera di arroccamento, chiamata anche “granatiera”, era quella di consentire l’accesso alla zona sommitale attraverso una via protetta dai tiri dell’artiglieria austriaca (situata a nord) e per questo il sentiero è ricco di numerosi punti di interesse storico trincee, gallerie, postazioni di artiglieria, oltre al famosissimo salto dei granatieri. 

La vista sulla parte finale della Valle dell’Astico e sulla retrostante pianura, di cui si gode per tutto il tragitto, toglie il fiato. 

N.B. Per questo tipo di escursione è consigliabile  l’uso di una pila: percorreremo alcune gallerie alcune delle quali poco illuminate.

Uscita riservata ai nostri soci per altre info contattare l’istruttrore  referente,  Stefano 3343939338

Sentiero facile e adatto a tutti,  80% di strada sterrata   6/7 Km con D+200 circa

  • Ritrovo ore 08.15  nel  parcheggio ad Ovest del supermercato Famila di Viale Vicenza di Bassano del Grappa.
  • Partenza ore 08.30 con mezzi propri per il Piazzale Principe di Piemonte, Monte Cengio 
  • Durata del percorso circa 2.30 ore.
  • Fine camminata per le  ore 12.30 circa e per chi vuole ci sarà la possibilità di fare un Pic- nic  in zona.

Si consiglia  abbigliamento  adeguato al percorso e al periodo, l’immancabile K-way / poncho impermeabile.  In caso di patologie particolari avvisare l’istruttrore di riferimento. Per la camminata è consigliato portarsi acqua e uno snack.

(Visited 98 times, 1 visits today)
Close